Roma – Lazio: il derby della capitale

Roma – Lazio rappresenta una delle partite più emozionanti del nostro campionato. Il derby di Roma tra queste due squadre rappresenta, insieme al derby di Milano, il derby più affascinante della nostra Serie A.
Il match tra Roma e Lazio è sempre carico di tensione e, a volte, a risentirne è lo spettacolo.

Ripercorriamo insieme i derby della scorsa stagione e vediamo quando le due squadre si incontreranno nella prossima stagione.

Roma – Lazio: l’anno scorso una vittoria per parte

Nella passata stagione Roma e Lazio si sono incontrate solamente nelle sfide di campionato. Il bilancio è di una vittoria per parte.

Il primo derby si è tenuto il 29 settembre 2018 in casa della Roma. I giallorossi hanno trionfato per 3-1 con le reti di Pellegrini, Kolarov e Fazio intervallate dal momentaneo pareggio di Immobile.
Il derby di ritorno si è disputato il 2 marzo scorso con la Lazio a fare gli onori di casa. I biancocelesti hanno annullato i giallorossi con un sonoro 3-0 grazie alle reti di Caicedo, Immobile e Cataldi.

Nonostante l’ultimo trionfo della Lazio il bilancio complessivo è a favore della Roma. Le gare ufficiali, infatti, sono 172 di cui 20 in Coppa Italia e 152 in campionato. La Roma guida la classifica in entrambe le competizioni. In campionato sono 54 le vittorie dei giallorossi contro le 38 della Lazio e 58 sono i pareggi.
In Coppa Italia, invece, la Roma ha collezionato 10 successi, mentre la Lazio solamente 7. I restanti 3 incontri si sono conclusi in parità.

Nella storia del derby il giocatore ad aver realizzato più reti in gare ufficiali è Francesco Totti. Lo storico capitano dei giallorossi condivide il primato di 11 reti con Dino Da Costa altro storico attaccante della Roma. In questa speciale classifica il primo giocatore della Lazio è Silvio Piola con 7 reti in gare ufficiali.
Totti è, inoltre, anche il giocatore con più presenze nel derby capitolino: 44.

Potrebbe interessarti:  Redstreamsport e le altre piattaforme streaming

Ecco le date della nuova stagione

Roma e Lazio faranno il loro esordio in campionato il prossimo 25 agosto. I giallorossi ospiteranno il Genoa alle ore 20:45 , mentre i biancocelesti andranno sul campo della Sampdoria sempre alle ore 20:45.

Quando è in programma il derby di Roma?
Quest’anno non bisognerà attendere molto per assistere al primo scontro tra Roma e Lazio. Le due squadre, infatti, si incontreranno già alla seconda giornata. Il primo derby della nuova stagione sarà domenica primo settembre alle ore 18 e sarà la Lazio ad ospitarlo. Il derby di ritorno, invece, andrà in scena il 26 gennaio 2020 con orario e data ancora da definire.

Ecco le date dei due derby stagionali:

  • Lazio – Roma: domenica 2 settembre alle ore 18 ( diretta Sky)
  • Roma – Lazio: domenica 26 gennaio ( data e ora da definire)

Questi due sono i due derby già decisi, ma potrebbero non essere gli unici. Le due squadre, infatti, sono disposte nelle due parti opposte del tabellone di Coppa Italia e potrebbero, dunque, incontrarsi in finale. Sarebbe la seconda volta che le due squadre romane si incontrano nell’atto conclusivo del torneo dopo quella del 26 maggio 2013 vinta dalla Lazio.
Potrebbe verificarsi, inoltre, anche un derby europeo. Roma e Lazio, infatti, parteciperanno entrambe alla nuova edizione dell’Europa League e, se dovessero andare avanti entrambe, potrebbero incontrarsi nelle fase ad eliminazione diretta in quella che sarebbe un inedito nella storia del derby capitolino.

Bonus Del Mese


Canale Telegram

« | »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonus
Seguici su Telegram
canale telegram
Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Pronostici Calcio
© 2019 - All Right Reserverd to Pronostici-Calcio.it | Powered by ZARNO.ONLINE