Roma Fiorentina: ecco quando si disputerà

Siete curiosi di scoprire quando si incontreranno Roma e Fiorentina nella nuova stagione che sta per iniziare? Se la risposta è sì vi trovate nel posto giusto.

Scopriamo, dunque, quando sono in calendario le sfide di campionato tra i giallorossi e i viola ripercorrendo anche quello che è successo nella passata stagione.

Roma Fiorentina: la scorsa stagione doppio X

La sfida tra Roma e Fiorentina è una delle grandi classiche del calcio italiano. Quando le due squadre si incontrano, solitamente, sono sempre garantiti spettacolo e piogge di gol.

Nella passata stagione i giallorossi e i viola si sono incontrati tre volte: due in campionato e una in Coppa Italia. Lo score sorride alla squadra toscana. In campionato, infatti, sono arrivati due pareggi. Il 3 novembre 2018 all’Artemio Franchi di Firenze la gara si concluse sul risultato di 1 a 1 con le reti di Veretout ( su rigore) e Florenzi. All’Olimpico, invece, la partita del 3 aprile 2019 è terminata 2 a 2 con i gol di Pezzella e Gerson per i viola e Zaniolo e Perotti per la Roma.
A far sorridere i toscani, però, ci ha pensato lo scontro del 30 gennaio. In quella data, infatti, le due squadre si sono incontrate ai quarti di finale di Coppa Italia. La gara, disputatasi a Firenze, si è conclusa con il roboante risultato di 7 a 1 in favore dei viola!

In totale le gare disputate tra Roma e Fiorentina sono 160. Lo score totale è in favore dei giallorossi che possono contare 52 vittorie contro le 48 dei viola. I pareggi sono, invece, 59. Per 12 volte, inoltre, a Firenze la gara si è conclusa con il risultato di 2 a 2. A Roma, invece, il risultato più frequente è l’1 a 1 uscito ben 10 volte.

Ecco le date della nuova stagione

La nuova stagione di serie A avrà inizio il prossimo 24 agosto. Entrambe le squadre inaugureranno la serie A 2019/20 davanti al proprio pubblico. La Fiorentina è attesa dalla sfida contro il Napoli in programma allo stadio Artemio Franchi di Firenze sabato 24 agosto alle ore 20:45 ( diretta su Sky). La Roma, invece, ospiterà il Genoa allo stadio Olimpico domenica 25 agosto alle ore 20:45 ( visibile su Dazn).

Quando si incontreranno Roma e Fiorentina?
Il primo incontro tra i giallorossi e i viola nella nuova stagione è in programma alla 17° giornata che si disputerà il 22 dicembre e sarà l’ultima giornata prima della sosta natalizia. Così come lo scorso anno il primo incontro tra le due squadre avverrà a Firenze.
Il ritorno, invece, è previsto per il 10 maggio 2020. In questa occasione la Roma disputerà la sua ultima gara in casa della stagione dato che le ultime due partite le giocherà in trasferta contro Torino e Juventus.

Ecco, dunque, quando sono in programma le due sfide:

  • 17° giornata ( 22 dicembre 2019, data e orario da confermare) : Fiorentina Roma
  • 36° giornata ( 10 maggio 2020, data e orario da confermare) : Roma Fiorentina

A differenza dello scorso anno le due squadre non potranno incontrarsi ai quarti di finale di Coppa Italia. Per vedere uno scontro tra viola e giallorossi in Coppa Italia, infatti, bisogna sperare che entrambe raggiungano la finale del 13 maggio 2020 perché sono state inserite in due lati opposti del tabellone. Potrebbe essere una grande occasione per la Roma per vendicare la sconfitta della passata stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *