Pronostici serie A: tra sogni e speranze

La nuova edizione del campionato italiano avrà ufficialmente inizio il 25 agosto, ma sono già in molti a cercare dei pronostici sulla serie A. Chi vincerà lo scudetto? Quali saranno le squadre che si qualificheranno per le competizioni europee? E Quali a retrocedere?
Queste sono alcune delle domande a cui gli appassionati cercano risposta.

Cerchiamo, dunque, di analizzare la serie A ripercorrendo ciò che è avvenuto lo scorso campionato e dando qualche consiglio per la stagione che sta per iniziare.

Pronostici serie A: la Juventus regna sovrana

Da 8 stagioni a questa parte la vittoria finale della serie A è sempre andata alla Juventus. La squadra bianconera non ha mai incontrato stagioni in cui si è vista contendere fino alla fine allo scudetto.
Roma e Napoli sono state le maggiori antagoniste della Juventus in queste ultime stagioni, ma non sono mai riuscite ad alzare il trofeo di campioni d’Italia.

Se lo scudetto non è mai stato in grande discussione negli ultimi anni, discorso diverso va fatto per la qualificazione alle competizioni europee.
La scorsa stagione, infatti, ha visto molte squadre coinvolte nella lotta per accedere alla Champions League.
Con il Napoli saldamente al secondo posto rimanevano solo due posizioni per l’accesso alla Champions League. Inter, Milan, Atalanta e Roma si sono date battaglia fino all’ultima giornata.
A spuntarla, alla fine, sono state l’Atalanta ( alla prima qualificazione della propria storia) e l’Inter.

Roma e Milan, invece, si sono dovute accontentare della qualificazione alla prossima Europa League.
Durante l’estate, però, il Milan è stato estromesso dall’Europa League per motivi di bilancio. Al suo posto è stato inserito il Torino arrivato al settimo posto in campionato.
La Lazio si aggiunge a Roma e Torino in quanto vincitrice della coppa Italia.

Anche la lotta per non retrocedere è rimasta accesa fino all’ultima giornata. Il Chievo e il Frosinone hanno salutato la serie A con largo anticipo mentre l’Empoli ha combattuto fino alla fine. La squadra toscana, però, si è dovuta arrendere e accettare la retrocessione in serie B.

Potrebbe interessarti:  Calendario Champions League: ecco tutte le date

Serie A 2019/20: quali saranno le protagoniste?

Cerchiamo di pronosticare quali saranno le protagoniste della stagione 2019/20.

La Juventus resta, senza dubbio, la squadra da battere. Napoli e Inter sembrano le uniche squadre a poter impensierire i bianconeri che potrebbero perdere punti in campionato per concentrarsi sulla Champions League.
Per quanto riguarda i primi tre posti, dunque, non sembrano esserci dubbi sul fatto che a contenderseli saranno Juventus, Inter e Napoli.

Dal quarto posto in poi le incognite sono molte.
L’Atalanta difficilmente ripeterà la meravigliosa stagione dello scorso anno volendo fare anche bella figura in Champions League.
Roma e Milan hanno entrambe un nuovo allenatore e sono delle vere e proprie mine vaganti. I rossoneri, però, hanno il “vantaggio” di avere solamente il campionato su cui concentrare le proprie energie.

La Fiorentina è in cerca di riscatto dopo la deludente annata dello scorso anno e potrebbe rappresentare una sorpresa. La Lazio è sempre alla ricerca di quel salto di qualità che tarda ad arrivare. Il Torino, invece, cerca conferme dopo la passata stagione e vorrà fare bene anche in Europa League.

Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, invece, le neopromosse saranno probabilmente coinvolte. Brescia, Lecce e Verona, infatti, difficilmente riusciranno a conquistare una tranquilla salvezza.
La lotta per mantenere la categoria potrebbe riguardare anche Genoa, Bologna, Spal e Udinese che già lo scorso anno ne sono state protagoniste.

Queste, dunque, potrebbero essere le protagoniste della nuova stagione che sta per cominciare.
Non resta che attendere l’inizio del campionato per scoprire come andrà a finire.

Bonus Del Mese


Canale Telegram

« | »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonus
Seguici su Telegram
canale telegram
Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Pronostici Calcio
© 2019 - All Right Reserverd to Pronostici-Calcio.it | Powered by ZARNO.ONLINE