Napoli Genoa: scontro tra ex amici

La sfida tra Napoli e Genoa è sempre abbastanza particolare. La partita tra le due squadre è molto sentita dalle due tifoserie in quanto sono state per anni gemellate. Due tifoserie si dicono gemellate quando possono definirsi amiche e si aiutano l’una con l’altra. L’amicizia tra le tifoserie di Genoa e Napoli ha un’origine antica.
Risale, infatti, al 1982 l’episodio da cui nacque questa “alleanza”. Ai rossoblù serviva un punto per salvarsi mentre per il Napoli la gara era del tutto ininfluente. Il San Paolo, con il Napoli in vantaggio di un gol, si mise a sostenere la squadra di Genova per permetterle di raggiungere il pareggio che arrivò e permise al Genoa di restare in Serie A.

Lo scorso aprile, dopo circa 37 anni, questo gemellaggio è stato rotto. I motivi sono interni alle due tifoserie. Atteggiamenti di ultras che non andavano più d’accordo e nuove alleanze strette con altre tifoserie hanno portato alla fine del rapporto di amicizia.

Sul campo le sfide tra le due squadre sono state, negli ultimi anni, abbastanza sbilanciate in favore dei partenopei. Ripercorriamo quanto successo nella scorsa stagione e scopriamo le date in cui si affronteranno nel nuovo campionato.

Napoli Genoa: una vittoria dei partenopei e un X nella passata stagione

Nella scorsa stagione Napoli e Genoa si sono incontrate solamente nelle due sfide di campionato.
La gara di andata è andata in scena il 10 novembre 2018 in casa del Genoa. In quest’occasione gli azzurri sono riusciti a ribaltare l’iniziale vantaggio della squadra di casa firmato da Kouamé grazie alla rete di Fabian Ruiz e all’autogol di Biraschi.
Il match di ritorno, invece, si è concluso sul risultato di 1-1 con i gol di Mertens e Lazovic.

Potrebbe interessarti:  Chi gioca stasera in Europa League: Debrecen-Torino

In totale le squadre si sono incontrate 94 volte. Il bilancio è in favore dei partenopei che sono in vantaggio con 36 vittorie contro le 25 dei rossoblù. Le restanti 33 partite si sono concluse in parità ( tra cui l’ultimo scontro dello scorso aprile).
Negli ultimi 10 incontri il Genoa non è mai riuscito a portare a casa i tre punti. Il Napoli ha vinto 7 degli ultimi 10 scontri concedendo solamente 3 pareggi agli avversari.

Le date nella nuova stagione

Il Napoli esordirà nella nuova stagione di Serie A sabato 24 agosto alle ore 20:45 sul campo della Fiorentina.
Il Genoa, invece, farà il suo esordio sul campo della Roma domenica 25 agosto con fischio d’inizio fissato per le 20:45.

Per assistere al primo match tra le due squadre dovremo attendere fino alla 12° giornata quando il Napoli ospiterà i rossoblù. La gara di ritorno, invece, è in programma per la 31° giornata allo stadio Marassi di Genova.
Queste sono, dunque, le date in cui Napoli e Genoa si scontreranno nella nuova stagione:

  • Napoli – Genoa 12° giornata di Serie A ( 10 novembre 2019, data e orario da confermare);
  • Genoa – Napoli 31° giornata di Serie A ( 11 aprile 2020, data e orario da confermare).

Non dovremo aspettare così tanto per vedere il primo incontro tra le due squadre. È difficile, inoltre, che Napoli e Genoa si incontrino anche in Coppa Italia. Le due squadre, infatti, sono state inserite nei due lati opposti del tabellone e possono incontrarsi solamente in finale. Situazione difficile, ma nel calcio mai dire mai.

Bonus Del Mese


Canale Telegram

« | »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonus
Seguici su Telegram
canale telegram
Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Pronostici Calcio
© 2019 - All Right Reserverd to Pronostici-Calcio.it | Powered by ZARNO.ONLINE