Juventus Torino: il derby della Mole

Juventus – Torino è uno dei derby del campionato italiano. A differenza delle altre stracittadine come il derby di Roma, quello di Milano o quello di Genova non è, quasi mai, una sfida equilibrata. Il Torino, infatti, negli ultimi 23 anni ha avuto la meglio sui “cugini” juventini solamente una volta, il 26 aprile 2015. Per il resto, dal 1995 ad oggi, i granata hanno collezionato 5 pareggi e 20 sconfitte.

Ecco, dunque, i numeri e le statistiche del derby di Torino in attesa della nuova stagione.

Juventus Torino: storia del derby

Il derby di Torino è comunemente conosciuto come il derby della Mole in onore della Mole Antonelliana, monumento simbolo del capoluogo piemontese.
Non molti sanno che la stracittadina tra Torino e Juventus è il più antico dei derby nazionali. Il primo incontro tra le due squadre, infatti, si disputò nel 1907 con il trionfo del Torino per 2 a 1.

Da quel 1907 ad oggi sono stati disputati 198 incontri ufficiali tra le due squadre. Il bilancio è nettamente in favore dei bianconeri. La Juventus, infatti, conta 86 vittorie. Corrispondono, invece, allo stesso numero i derby vinti dal Torino e quelli terminati in pareggio: 56.
A questi si aggiungono 41 incontri non ufficiali. In questa classifica è il Torino ad essere in vantaggio con 17 vittorie rispetto alle 16 della Juventus. Sono 6, invece, i pareggi.

La vittoria più larga del Torino sulla Juventus è l’8-0 maturato il 17 novembre 1912. È del 20 aprile 1952, invece, il successo più pesante in favore della Juventus che trionfò per 6-0.
La partita con più gol risale al 9 febbraio 1913, quando i granata si imposero per 8-6!

Il capocannoniere del derby di Torino è Giampiero Boniperti con 14 reti. In seconda posizione troviamo Guglielmo Gabetto con 12 reti ( 7 con la Juventus e 5 con il Torino). Sul gradino più basso del podio, invece, c’è Paolino Pulici con 9 gol.

Potrebbe interessarti:  Le partite di oggi: la Champions League in primo piano

Una curiosità legata al derby della Mole è quella del Caffè Torino. Il locale, aperto nel 1903, è considerato il “salotto buono” del capoluogo piemontese. Sulla strada di fronte al locale è raffigurato un toro bronzeo, simbolo della città. La leggenda narra che calpestando gli attributi del toro si venga baciati dalla fortuna.
Nel corso della storia sono molti i giocatori sia di Juventus e Torino non si sono sottratti al rito tra cui Boniperti e Sivori.

Derby di Torino: quando si giocherà il prossimo?

Nella passata stagione il Torino non è riuscito ad aggiudicarsi nessuno dei due derby di campionato.
Il primo, disputatosi il 15 dicembre in casa dei granata, si è concluso con la vittoria della Juventus per 0 a 1 grazie alla rete di Cristiano Ronaldo.
Il derby di ritorno, invece, è andato in scena il 3 maggio scorso con la Juventus che ha pareggiato la partita sul finale sempre con Cristiano Ronaldo, dopo l’iniziale vantaggio dei granata firmato da Lukic nel primo tempo.

Il 29 luglio sono stati resi noti gli incontri per la nuova stagione di serie A. Quando si disputeranno i prossimi derby della Mole? Ecco le due date:

  • 11° giornata Torino – Juventus ( 3 novembre 2019)
  • 30° giornata Juventus – Torino ( 5 aprile 2020)

Non ci resta, dunque, che attendere il 3 novembre per vedere il primo derby della Mole in stagione e scoprire se la Juventus riuscirà a mantenere la supremazia cittadina o se il Torino riuscirà a ritrovare la vittoria che manca ormai da quattro anni.

Bonus Del Mese


Canale Telegram

« | »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonus
Seguici su Telegram
canale telegram
Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Pronostici Calcio
© 2019 - All Right Reserverd to Pronostici-Calcio.it | Powered by ZARNO.ONLINE