Finale Coppa Italia: data e le possibili squadre

Come sarà quest’anno la finale di Coppa Italia? Quali saranno le squadre che vi prenderanno parte? Al momento l’unica cosa certa che si può dire è che la partita in questione verrà disputata il 13 Maggio 2020, ma non si conoscono ancora le squadre che la disputeranno, dato che la Coppa Italia è, al momento, ancora alla fase eliminatoria.

Finale di Coppa Italia: cosa sappiamo al momento

Al momento è stato definito il calendario del secondo turno della fase eliminatoria. Si gioca l’11 Agosto 2019 e queste saranno le squadre che saranno impegnate.

Si parte con l’unico anticipo, che si gioca il 10 Agosto 2019 e che vede impegnate in campo, alle 18:30, Ascoli-Pro Vercelli. Si prosegue, poi, il giorno successivo, con questi match.

Verranno giocate:

Spezia-Pro PatriaChievo-RavennaVenezia-CataniaPerugia-TriestinaCremonese-Virtus FrancavillaEmpoli-RegginaEntella-Sudtirol; Pescara-MantovaBenevento-Monza; Frosinone-Carrarese; Cittadella-PadovaJuve Stabia-Imolese; Monopoli-Cosenza; Pordenone-FeralpisalòTrapani-PiacenzaCrotone-ArezzoLivorno-CarpiPisa-PotenzaSalernitana-Catanzaro.

Dopo questa fase, ci saranno poi le successive che, quindi, sono ancora in fase di definizione e che porteranno a un calendario ben preciso.

Un po’ di storia

La Coppa Italia nacque nel 1922, quando venne giocata la prima edizione di questa competizione. In questo caso, il torneo venne organizzato dalla Federcalcio, ma fu un caso isolato.

Dal 1923 al 1925 la Coppa fu annullata e poi riproposta nel 1926-1927, quando però venne interrotta ai sedicesimi di finale. Bisognerà attendere la stagione 1935-1936 per rivedere sui campi italiani le partite di Coppa Italia, ma poi ci fu un altro stop a causa della Seconda Guerra Mondiale. 

Si riprese a giocare nel 1958 e qui la palla passò alla Lega Nazionale Professionisti. Dal 2010, invece, la competizione è gestita dalla Lega Serie A.

finale di coppa italia

La squadra che ha vinto più coppe è, al momento, la Juventus. Il club che vince la Coppa Italia ha un premio in denaro, ma non solo. Dal 1936, infatti, viene prevista anche la qualificazione alle coppe europee e, a partire dal 2009, si ha anche un posto in Europa League.

Potrebbe interessarti:  Calendario Serie A 2019-2020: ecco come sarà

Come funziona e come viene decisa la finale Coppa Italia

La finale di Coppa Italia è solo la partita che conclude questa lunga e interessantissima competizione. Tuttavia, è sempre importante ricordare come funziona il tutto e come vengono scelte le tante squadre che vi prendono parte.

Prendono parte alla competizione squadre della Serie A, della Serie B, della Serie C e della Serie D. Nello specifico, dal 2008-2009, si fronteggiano: 20 squadre di Serie A, 20 squadre di Serie B, 29 squadre di Serie C e 9 squadre di Serie D. Un palinsesto di particolare rilievo, quindi, e decisamente ricco dato che sono molte le squadre che scendono in campo per questa competizione.

Tutte le squadre di Serie C e di Serie D giocano nel primo turno eliminatorio. Quelle di B, invece, entrano in gioco a partire dal secondo turno eliminatorio. Nel terzo turno eliminatorio, invece, si inseriscono anche le 9 squadre di Serie A che si sono piazzate tra il nono e il diciassettesimo posto nella classifica finale del Campionato. Prendono parte anche le squadre promosse in A dalla B. Le rimanenti 8 teste di serie, invece, arrivano direttamente agli ottavi di finale.

La fase delle semifinali di Coppa Italia prevedono un girone di andata e di ritorno. Così si arriva, poi, alla finale di Coppa Italia che, come detto, verrà disputata nel Maggio 2020, per la precisione il giorno 13. Sino a quella data, quindi, si dovranno disputare tanti match, che animeranno i campi italiani e che porteranno, infine, all’incoronazione della nuova squadra vincitrice della Coppa Italia 2019-2020.

Attendiamo di capire in che modo si andrà a delineare il calendario e quali saranno le squadre che andranno avanti e quelle che, invece, verranno eliminate dalla competizione.


Bonus Del Mese


Canale Telegram

« | »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonus
Seguici su Telegram
canale telegram
Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Pronostici Calcio
© 2019 - All Right Reserverd to Pronostici-Calcio.it | Powered by ZARNO.ONLINE