Campionato Inghilterra 2018/19: ecco le date

Il campionato in Inghilterra è pronto per iniziare. Manca, infatti, una sola settimana alla prima giornata di Premier League.
In Inghilterra, infatti, non si è perso tempo e lo scorso 13 giugno è stato sorteggiato il calendario dell’edizione 2019/20 della Premier League.

Scopriamo insieme le date del campionato inglese e gli accoppiamenti più importanti.

Campionato Inghilterra: tutti dietro al Manchester City

La scorsa edizione della Premier League è stata molto avvincente. Liverpool e Manchester City si sono date battaglia fino all’ultima giornata. A trionfare, alla fine, sono stati gli uomini di Guardiola che hanno chiuso il campionato a 98 punti precedendo il Liverpool fermatosi a 97.

Le tre squadre retrocesse sono state: Huddersfield, Fulham e Cardiff. Quest’ultima, a differenza delle altre due, ha lottato fino alla fine per rimanere nella massima serie spagnola senza riuscirci. 
Al posto delle tre retrocesse ci saranno tre squadre provenienti dalla Football League Championship: Aston Villa e Norwich, che tornano in Premier League dopo quattro anni di e lo Sheffield promosso dopo tredici anni di assenza dalla massima serie inglese.

Anche in questa stagione non ci sarà la pausa per le feste natalizie. È tradizione, infatti, in Inghilterra scendere in campo il 26 dicembre per il classico Boxing Day. Quest’anno, inoltre, si gioca anche il 28 dicembre e il 1 gennaio 2020.

Sono previste, però, alcune novità. La prima è l’introduzione del Var. La tecnologia già sperimentata in Italia e utilizzata anche nei mondiali e nelle competizioni europee sbarca, dunque, anche nel campionato inglese.
La seconda importante novità riguarda gli orari delle partite. Per questa stagione, infatti, sono stati introdotti l’anticipo del venerdì sera e il posticipo del sabato alle 20:45.
L’ultima novità riguarda la pausa del campionato. Se, infatti, non è prevista la pausa di Natale, è prevista quella di metà stagione il cosiddetto “mid – season player break”. Questa pausa interessa i primi giorni di febbraio e comporta una dilatazione della 26° giornata tra l’8 e il 15 febbraio.

campionato inghilterra

Premier League: incontri cruciali

La Premier League avrà inizio il 9 agosto e terminerà il 17 maggio 2020.
La squadra ad aprire la nuova stagione è il Liverpool che, nell’anticipo di venerdì 9 agosto, ad Anfield Road ospita il neopromosso Norwich.
Il primo sabato di campionato, invece, viene inaugurato dal Manchester City che sfida il West Ham fuori casa.
Il match clou della prima giornata, però, è rappresentato da Manchester United – Chelsea in programma domenica 11 agosto alle ore 16:30.

Tra le gare più importanti della stagione c’è sicuramente Liverpool contro Manchester City. I Reds ospiteranno la squadra di Guardiola alla 12° giornata ( 9 – 10 novembre), mentre il ritorno è previsto ad aprile 2020.
Il derby di Manchester è, invece, in programma alla 16° in casa dei Citizens con il ritorno ad Old Trafford previsto per la 29°.
Inizio complicato per il Tottenham di Pochettino. La squadra londinese, infatti, incontrerà alla seconda giornata il Manchester City e alla quarta l’Arsenal, in quello che sarà il primo derby di Londra della stagione.
Alla terza giornata, inoltre, spicca un altro big match: Liverpool – Arsenal.

In Italia le partite della Premier League vengono trasmesse da Sky Sport che ne detiene i diritti. Da quest’anno, inoltre, venti partite del campionato inglese saranno visibili con la formula pay per view su Amazon Prime UK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *